Il Nord Africa rappresenta un'area di grande interesse per le imprese italiane, sia per le opportunità di mercato che offre sia per la vicinanza geografica. Negli ultimi anni, infatti, le esportazioni italiane verso i paesi del Nord Africa sono aumentate in modo significativo.
Secondo i dati dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), nel 2021 le esportazioni italiane verso l'Algeria hanno raggiunto i 3,4 miliardi di euro, con un aumento del 3,5% rispetto all'anno precedente. L'Egitto, invece, ha rappresentato un mercato ancora più significativo, con esportazioni per 4,4 miliardi di euro, in crescita del 6,8% rispetto al 2018. Anche il Marocco ha mostrato una buona performance, con esportazioni per 2,8 miliardi di euro, in aumento del 4,5%.
Le imprese italiane sono particolarmente attive nei settori dell'automotive, della meccanica, dell'energia e dell'agroalimentare. Nel settore automobilistico, ad esempio, le esportazioni italiane verso l'Algeria hanno raggiunto i 1,4 miliardi di euro nel 2021, mentre verso l'Egitto sono state pari a 1,2 miliardi di euro. Anche il settore meccanico ha mostrato una buona performance, con esportazioni verso l'Algeria per 724 milioni di euro e verso l'Egitto per 782 milioni di euro.
In generale, le opportunità per le imprese italiane in Nord Africa sono molteplici e in continuo aumento. Tuttavia, è importante tenere presente che ogni paese presenta specificità e sfide da affrontare, come ad esempio la burocrazia e la complessità delle norme doganali. Per questo motivo, è importante affidarsi a professionisti del commercio estero per valutare al meglio le opportunità e superare eventuali ostacoli.