Il follow up è un'attività fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale. Consiste nell'effettuare un controllo costante sulla situazione delle richieste di offerta e degli ordini, al fine di agevolare lo sviluppo dei rapporti commerciali e delle vendite. La fase di follow up è caratterizzata dal coinvolgimento diretto della rete dei Country Manager esteri, che operano nei Paesi target e sono coordinati dalla Consulente.
La Consulente è il punto di riferimento per la rete dei Country Manager esteri, che si occupano della gestione dei clienti e dei fornitori nel/i Paese/i target. Essi sono responsabili di raccogliere le richieste di offerta e gli ordini, e di trasmetterli alla Consulente per la verifica e l'elaborazione.
Il follow up è un processo continuo e costante, che permette di mantenere un'alta qualità dei rapporti commerciali e di aumentare le opportunità di vendita. La Consulente, in collaborazione con i Country Manager esteri, effettua un monitoraggio costante delle richieste di offerta e degli ordini, per garantire che i clienti ricevano un'attenzione adeguata e che gli ordini vengano evasi nei tempi previsti.
Inoltre, il follow up permette di identificare eventuali problematiche o difficoltà nella gestione dei clienti e dei fornitori, e di intervenire tempestivamente per risolverle. In questo modo, si garantisce che i rapporti commerciali siano sempre al massimo livello e che le opportunità di vendita siano sfruttate al meglio. Il follow up, quindi, è un'attività fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.